sabato 28 settembre 2019

Un esempio da seguire viene da Follonica


     Una bella novità nel mondo delle piste ciclabili e delle bici ci giunge da Follonica, comune della Toscana. E' iniziata la realizzazione di una pista ciclabile con plastica riciclata. Non si tratterà certo della prima pista ciclopedonale al mondo realizzata con plastica riciclata ma quella di Follonica è all’avanguardia in Italia. E’ iniziata nei giorni scorsi  l’installazione dei primi 20 metri di passerella nel passaggio che collega il ponte sul Petraia e la Biblioteca della Ghisa nell’area ex Ilva. 
     “Si tratta – ha dichiarato il vicesindaco Andrea Pecorini – di una piccola rivoluzione. Abbiamo deciso di sostituire i primi 20 metri del camminamento interno all’ex Ilva con il materiale in plastica riciclata che avevamo disponibile in cantiere per valutarne la resistenza al passaggio quotidiano delle biciclette. Grazie a questa sostituzione il vialetto ha raddoppiato di larghezza arrivando a misurare 3 metri e ad essere quindi una vera pista ciclopedonale completamente e comodamente accessibile anche alle persone con disabilità e alle famiglie con bambini piccoli nei passeggini o nelle carrozzine. Speriamo che questa sperimentazione si concluda positivamente in modo da poter sostituire l’intero vialetto con listelli di plastica riciclata, che si integrano perfettamente nell’ambiente naturale del Parco della Petraia, e poter collegare la scuola dell’Ilva con il ponte sul Petraia”.

     Per produrre i listelli per questi primi 20 metri di camminamento ciclopedonale sono servite 60.000 bottiglie. Allora fare la raccolta differenziata serve, è utile, ci permette di vivere in un mondo più pulito!
Nella foto in lato panorama di Follonica,
da it.wikipedia.org che si ringrazia.

Nessun commento:

Posta un commento