domenica 18 luglio 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il Centro Commerciale che vedi sotto.





Nella foto di ieri la chiesa di San Gabriele Addolorata. 

     Si trova in via Papiria, angolo via Ponzio Cominio (quartiere Don Bosco). Francesco Possenti, nato ad Assisi nel 1838, orfano di madre, padre funzionario pontificio. A 18 anni entra nel noviziato dei Passionisti a Morrovalle presso Macerata, da allora prese il nome di Gabriele dell’Addolorata. Morì, a soli 24 anni, nel 1862, a Isola del Gran Sasso, lì dove oggi sorge un Santuario meta di pellegrinaggi giovanili. E’ stato proclamato santo nel 1920.

     La parrocchia è stata istituita nel 1981, il suo territorio è stato ricavato da quello della chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio. Dal 1981 il parroco è sempre don Fabio Paglioni. La chiesa è stata progettata dall’arch. Gianni Testa. La facciata è posta ad angolo, il campanile sul lato di via Papiria. Il portone principale è sull’angolo smussato. Il 6 maggio 2007 è stata posta la prima pietra della chiesa che è stata consacrata il 28 febbraio 2010 dal card. Agostino Vallini. La pietra usata per il rivestimento esterno è di un colore difficilmente definibile tra lo scuro e il rosso chiaro, si tratta di pietra arenaria[1] di Santafiora. L’interno può ospitare 600 persone, è quadrato, le pareti bianche, le luci artificiali provengono da punti luce a forma di conchiglia, su due lati è presente il matroneo, il pavimento è lo stesso del sagrato per dare questa idea di continuità tra esterno e interno. Il soffitto della chiesa è parallelo alla linea di terra, un punto luce è posto al di sopra del crocefisso. Esiste una cappella feriale, più piccola, per il Santissimo. L’architetto ha dichiarato: “Abbiamo lavorato sul presupposto concettuale della eliminazione dei segni di confine”, lo spazio era limitato a 5.000 mq, l’intervento di erezione della chiesa ha comportato anche la valorizzazione di un’area verde adiacente alla chiesa.


[1] Pietra arenaria è una roccia di origine sedimetria composta di granuli tra i quali figura il quarzo. Può essere arenaria gialla o grigia (pietra serena). Le ruote da mulino sono di pietra arenaria.

Nessun commento:

Posta un commento