giovedì 26 luglio 2018

Chiudere l'anello ferroviario: ora sembra possibile!

   Un progetto che risale a tanti anni fa, chiudere l'anello ferroviario che gira intorno Roma ma che non è completo, manca il tratto Nord, quello che scavalca il Tevere tra Nuovo Salario e Vigna Clara. Forse il progetto originario risale agli anni precedenti all'ultima guerra, certo è che tale progetto era nelle intenzioni del sindaco Rutelli, nel suo programma elettorale. Ma per vari motivi, anche intralci di carattere burocratico, non è mai stato fatto. E' un'opera importante, che favorisce gli spostamenti su ferro, che altre città italiane anno, come Milano.
   Sono disponibili 570 milioni per completare l'anello ferroviario, i soldi li mettono le Ferrovie dello Stato, manca ancora il crono programma degli interventi. Questi lavori fanno parte di un programma da 2,7 miliardi messi a disposizione da Regione Lazio e Ferrovie dello Stato.
   Verranno portati avanti i lavori per lo snodo del Pigneto, sorgerà una stazione delle FS in corrispondenza della stazione Pigneto della metro C, sarà ricoperto il vallo ferroviario  tra Casilina e Prenestina. Grosse e positive novità. Speriamo che tutto si faccia al più presto, perchè sono opere che la città aspetta da troppo tempo e di cui ha bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento