martedì 24 maggio 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il cortile che vedi sotto.



Nella foto di ieri il palazzo del Buon Pastore.

     Si tratta di un maestoso complesso edilizio che si trova nel suburbio Gianicolense lungo via di Bravetta (al civico 383) nel territorio del Municipio XII (già XVI) del Comune di Roma. E' situato nei pressi della Riserva Naturale della Valle dei Casali. E’ facilmente raggiungibile per circonvallazione Gianicolense, quindi si procede sempre dritti per via Silvestri per circa un chilometro.

     Il grandioso complesso edilizio è posto all’incrocio tra via di Bravetta, via Silvestri e via della Consolata.

     Il complesso fu progettato da Armando Brasini[1] e realizzato tra il 1929 e il 1943, costato allora per 25 milioni di lire, doveva ospitare la Casa Provinciale della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Carità Buon Pastore di Augiere, in seguito divenne ospedale e sanatorio militare, dal 1969 ospita alcuni istituti scolastici, oggi accoglie il Liceo Scientifico Marcello Malpighi, il Liceo Classico Eugenio Montale, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri A. Ceccherelli, oltre all’Associazione Il Filo dalla Torre/Onlus Centro Specializzato per l’Autismo e la Disabilità.

     L'architetto si ispirò a diversi stili artistici nel tentativo di creare meraviglia, in particolare si riferì alla gigantesca nicchia del cortile del Belvedere in Vaticano (opera di Bramante) mentre per la cupola della chiesa al centro del complesso il riferimento a quella di Sant'Ivo alla Sapienza di Borromini è evidente. La pianta è quella di un quadrilatero molto irregolare, simile a un trapezio.

     Negli anni Settanta l'edificio fu privato delle bellissime guglie in pietra serena alte diversi metri, anche la croce di bronzo che adornava la parte superiore della cupola venne rimossa negli anni Novanta perchè colpita da un fulmine.

     Si vede, in lontananza anche da villa Carpegna.



[1] Armando Brasini  (1880-1965) Chiesa dell'Immacolato Cuore di Maria a piazza Euclide nel 1921-52, palazzo dell'Istituto Nazionale degli Infortuni a via IV Novembre nel 1928-34; museo del Risorgimento al Vittoriano nel 1929-30; castellaccio Brasini in via Flaminia nel 1932-38; complesso edilizio del Buon Pastore con chiesa e ospedale in via di Bravetta 383 nel 1933-40; ponte Flaminio nel 1938-52.

 


Nessun commento:

Posta un commento