domenica 30 ottobre 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il giardino che vedi sotto.



Nella foto di ieri la fontana dello Zodiaco in piazzale Cristoforo Colombo dove termina la via omonima a Ostia.

     La fontana dello Zodiaco fu inaugurata nel 1957 ed era costituita da due vasche circolari concentriche con getti d’acqua laterali e un getto centrale che si innalzava per oltre venti metri. Gli effetti luminosi erano ottenuti mediante cento lampade nascoste nelle nicchie. Un progetto avveniristico, ideato dall’ingegnere comunale Mario Ferrero, che attraverso una tastiera provvista di trenta comandi, poteva aumentare e diminuire il getto d’acqua centrale, creare effetti luminosi con cinque variazioni di colore e attivare un sottofondo sonoro.

     Dal ‘68 che iniziarono le fasi altalenanti di spegnimento e accensione della fontana: con l’austerity, in cui tutti gli impianti di illuminazione artistica della capitale vennero spenti per motivi economici, rimase oscurata per un lungo periodo. Solo negli anni ‘80 tornò a diffondere la luce.

    Nel 2011 la fontana ha cessato di funzionare definitivamente, con conseguente interruzione dell’accessibilità della terrazza per questione di sicurezza e per il degrado diffuso che interessava la pavimentazione e le balaustre.

     La fontana è stata restaurata dopo anni di lavoro, rifatto l’impianto idraulico, rifatta la pavimentazione con le immagini dei segni zodiacali. La nuova inaugurazione è avvenuta il 20 aprile 2021 alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi.


Nessun commento:

Posta un commento