domenica 3 settembre 2017

Curiosità di Roma

   Oggi è ricominciata l'attività di VediROMAinBici, l'associazione cicloamatoriale romana che ogni domenica mattina organizza splendide passeggiate per Roma alla scoperta delle sue bellezze storico artistiche. Oggi ci siamo ritrovati in 27 a largo Corrado Ricci, con molta allegria, è stato bello rivedersi e parlarsi. Il tema della passeggiata di oggi era: "Curiosità di Roma", ovvero quegli aspetti segreti o poco conosciuti della Città Eterna che pochi conoscono, luoghi davanti ai quali passiamo distrattamente e non ci accorgiamo di quanto sono belli.
   Prima tappa: viale delle Belle Arti, sulla scalinata della Galleria Nazionale d'Arte Moderna abbiamo trovato cinque leoni, sculture di Davide Rivalta, artista bolognese che realizza installazioni con animali. Il titolo dell'opera è: "Hic sunt leones".


   Seconda tappa a lungotevere Aventino, qui nel mese di luglio è stata aperta una scalinata che sale al Giardino degli Aranci. Uno dei luoghi più belli di Roma, un punto panoramico molto conosciuto e apprezzato da turisti e romani.


   Terza tappa: via di Santo Stefano del Cacco, per vedere il Piè di marmo, un piedone, unico resto di una scultura classica proveniente dal tempio di Iside, scoperto nel Cinquecento e lasciato sul posto.

   Quarta tappa: chiesa di Santa Maria in Ara Coeli per vedere l'unica colonna dipinta all'interno di una chiesa romana. La sosta è stata occasione per visitare la chiesa che presenta tante opere d'arte.

Nessun commento:

Posta un commento