domenica 31 dicembre 2017

Bilancio del 2017 visto da Roma

Tentiamo di fare un bilancio di quanto è successo nel 2017 nella nostra città che tanto amiamo e cerchiamo quotidianamente di raccontare dal punto di vista di chi va in bicicletta.

     Partiamo dall’aspetto amministrativo. La sindaca Virginia Raggi è stata indagata a gennaio per falso e abuso d’ufficio nella nomina del fratello di Marra, ma l’accusa principale – quella di abuso d’ufficio - è decaduta nel settembre. Delle difficoltà interne alla giunta comunale ne è un segno chiaro le cinque dimissioni di assessore o personale dello staff che hanno presentato le dimissioni, sono stati: Minenna (bilancio), Berdini (urbanistica), Muraro (Ambiente e rifiuti), il capo Gabinetto Ranieri e il capo segreteria Romeo. A questi si è aggiunto l’assessore al bilancio Mazzillo sostituito con Gianni Lemmetti giunto da Livorno (23.8.17). Nel settembre il Comune decide di ridurre le società partecipate da 31 a 11, questo porterà benefici per 90 milioni di euro l’anno. Da quando Raggi è sindaco il Comune ha assunto 2.400 dipendenti , di cui 600 insegnatni, 570 educatori, 1.200 tecinci e amministrativi, da gennaio sono previste alcune centinaia di assunzioni di vigili urbani. E’ questo un piano di assunzioni che non ha uguali negli altri comuni italiani. Da ottobre si è aperto un “Tavolo per Roma” con la Regione e il ministro dello Sviluppo Economico Calenda per vedere quali iniziative siano più adatte a far ripartire l’economia nella città e nel suo hinterland. Nel giugno l’Assemblea Capitolina ha approvato il progetto dello Stadio della Roma a Tor di Valle con una diminuzione del 50% delle cubature previste nel progetto iniziale, il via libera in conferenza dei servizi viene dato nel dicembre. Per quanto riguarda la situazione dei rifiuti Comune e Ama si sono dati l’obiettivo di togliere i cassonetti dalle strade entro il 2021, il sistema di raccolta dei rifiuti sarà il porta a porta con la differenziata al 70%. Il 23 dicembre è stato approvato in via definitiva il bilancio di previsione 2018-2020, è stato presentato nei termini previsti dalla legge, non accadeva da dieci anni, è un bilancio di 4,6 miliardi.
     Dal punto di vista dei municipi nel mese di novembre è stato eletto il nuovo presidente del X Municipio (Ostia), è Giuliana De Pillo del M5S che ha vinto al turno di ballottaggio con il 59,6% dei voti. Ad aprile si è dimesso il presidente dell’VIII Municipio (Garbatella) Paolo Pace del M5S per dissidi interni.

     Per quanto riguarda la politica ciclabile è stata restaurata la pista ciclabile Monte Ciocci – Monte Mario, si sta restaurando la Ponte Milvio – Castel Giubileo, a gennaio partirà la costruzione della pc sulla Nomentana (due milioni di euro), da primo dicembre è partito il bike sharing nel I, II municipio e poco dopo nel VII.

   Sul fronte della cultura: nuove luci a led per il Mosè di Michelangelo (24.1.17), terminato il restauro della fontana degli Artisti in via Margutta, la visita della Domus Aurea è possibile con installazioni multimediali (1.2.17), restaurata la fontana delle Api in piazza Barberini grazie agli olandesi, come risarcimento per l’opera vandalica dei tifosi del Feyenoord ai danni della Barcaccia avvenuta nel febbraio 2015 (inaugurazione 9.6.17), una fondazione danese mette a disposizione 1,5 milioni di euro per nuovi scavi archeologici al Foro di Cesare (23.3.17), palazzo Braschi ha un nuovo allestimento (28.3.17), è stata aperta per un solo giorno la nuova stazione della metro C San Giovanni che è un vero e proprio museo dei reperti archeologici trovati nella costruzione della stazione stessa (1.4.17), 11.000 romani l’hanno visitata, Tim metterà a disposizione 8 milioni di euro per il restauro del Mausoleo di Augusto, si prevedono due anni di lavori, finito il restauro dell’Arco di Giano (17.5.17), sono finalmente partiti i lavori di restauro del Museo della Civiltà Romana, il museo è chiuso dal 31 gennaio 2014, si prevede la fine dei lavori per ottobre 2018, spesa 1,5 milioni di euro, restaurata e aperta la pubblico la scalinata dell’Aventino che sale dal lungotevere al giardino degli Aranci (27.7.17), scoperto e valorizzato un lungo tratto dell’Acquedotto dell’Acqua Vergine sotto la nuova sede della Rinascente, è possibile salire sull’ultimo anello del Colosseo (3.10.17), grazie alla Regione Lazio il Parco dell’Appia Antica ha un piano di assetto (10.10.17), terminato il restauro e aperta al pubblico la tomba Barberini nel Parco delle Tombe della Via Latina (25.10.17), ad Ostia Antica è stato restaurato un tratto del decumano che permette la visione di centinaia di ambienti, lavori durati quattro anni (2.11.17), riaperta la festa della Befana in piazza Navona (dicembre), finito il restauro del Portico d’Ottavia (18.12.17), è possibile effettuare l’intero percorso delle Terme di Caracalla con una visita virtuale (18.12.17), la Piramide, porta San Paolo, la Basilica di San Marco, hanno una nuova illuminazione a led (21.12.17), il Comune ha annunciato per i soli cittadini romani, una card da 5 euro che permetterà il libero accesso a tutti i musei comunali (21.12.17).

   Finiamo questa carrellata sulle principali novità del 2017 con la cronaca. E’ stato l’anno di tre forti scosse di terremoto, la prima alle ore 10,25 (epicentro tra l’Aquila e Rieti) il 18 gennaio 2017, un’altra forte scossa il 10 settembre  alle ore 21,58 con epicentro a Scurcola Marsica. A causa dell’assenza di piogge c’è stata una emergenza idrica, si è temuto di dover interrompere il flusso idrico nelle ore notturne, in via preventiva dal 29 giugno è stato avviato un piano di chiusura dei nasoni, le tipiche fontanelle di Roma che buttano acqua 24 ore su 24, il 6 settembre tale allarme è rientrato. Il 17 luglio hanno preso fuoco ben 200 ha della pineta di Castel Fusano, alcune persone sono state arrestate.
     Venendo alla cronaca nera si è concluso il processo a Mafia Capitale, molte le polemiche per il fatto che non è stata riconosciuta l’associazione mafiosa, sono stati comminati 250 anni di carcere, Carminati ne ha avuti 20, Buzzi 19. Gravissimo il fatto del “Rogo di Centocelle” a maggio, incendio doloso appiccato a una roulotte di zingari parcheggiata sopra il centro commerciale Primavera. Nell’incendio sono morte le tre sorelle Halilovic di 4, 8 e 20 anni, la polizia arriva ad arrestare gli autori dell’efferato delitto, alcuni erano scappati in Bosnia. Ci sono relazioni con la morte della studentessa cinese Zhang Yao avvenuta sui binari del treno a Tor Sapienza mentre inseguiva gli autori dello scippo nel dicembre 2016.
     Il 29 maggio Francesco Totti, uno dei simboli di Roma, ha giocato la sua ultima partita, da qui inizia la sua nuova attività di dirigente della squadra giallo-rossa.
     Ci hanno lasciati in questo 2017: l’artista Jannis Kounellis (16.2.17), Baffetto, cioè Idolo Volpetti, fondatore e gestore della famosa pizzeria di via del Governo Vecchio (15.4.17), l’ex sindaco di Roma Clelio Darida (12.5.17), la stilista Laura Biagiotti (25.5.17), la presentatrice televisiva Annamaria Gambineri (1.6.17), la stilista Carla Fendi (18.6.17), l’attore e regista Paolo Villaggio (3.7.17), Pino Pelosi, assassino reoconfesso di Pier Paolo Pasolini (20.7.17), e il cantante di Roma per eccellenza Lando Fiorini il 9 dicembre.


     Luci ed ombre in questo 2017, speriamo che il 2018 porti novità positive alla nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento