mercoledì 20 dicembre 2017

Un bellissimo libro che può essere guida al VII Municipio

     Nei prossimi giorni sarà in vendita un imperdibile libro per tutti gli amanti di Roma, della sua storia più antica ma anche di quella recente. Il libro si intitola "Appio Latino Tuscolano. Alla luce delle più eclatanti scoperte", edito da Europa Edizioni (Roma 2017), con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica. Obiettivo del Vademecum è esaminare, secondo un criterio diacronico, le principali fasi storiche del suburbio Sud/Sud-Est di Roma, compreso a grandi linee tra la via Appia Antica e la via Tuscolana.
Una immagine del Parco degli Acquedotti.

     La presentazione del lavoro si terrà venerdì 22 dicembre prossimo, presso il Parco di Torre del Fiscale, Casale Ristoro, in via dell’Acquedotto Felice n. 120, con inizio alle ore 17.00 (parcheggio gratuito, Metro A - Quadraro Porta Furba).
     Il libro, Guida dell’attuale VII Municipio di Roma Capitale, comprende inoltre quattro proposte di itinerario, mirate ad agevolare, incoraggiandole, le visite lungo i più suggestivi scorci di aree miracolosamente rimaste illese dall’ urbanizzazione di secondo Novecento, come il Parco degli Acquedotti e la Villa di Sette Bassi, più una serie di Appendici che spaziano da temi di archeologia (“Villa delle Vignacce”, Antiquarium di via Lucrezia Romana) ad altri di storia contemporanea (Condominio dei Tranvieri di via Monza) fino alla storia dell’arte (s. Maria in palmis, nel Domine quo vadis?). Non mancheranno cenni a scoperte archeologiche di inestimabile valore, ma passate in sordina, come le sepolture principesche d’età arcaica nella Tenuta di Roma Vecchia o la stipe votiva di via Filomussi Guelfi.
     Sempre in tema di storia contemporanea, il lavoro si arricchisce delle ultime acquisizioni relative al rastrellamento del Quadraro (alba del 17 aprile 1944), fornite dallo storico Pierluigi Amen, ed alla figura di don Gioacchino Rey, allora parroco nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, cui di recente da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

 Il volume sarà disponibile nei punti vendita Feltrinelli o sul Web. E' un evento da non mancare!

Nessun commento:

Posta un commento