venerdì 10 agosto 2018

Il monumento al cane, a un cane speciale!

   Roma ha tanti monumenti, è la città dei monumenti. Quelli antichi che risalgono all'antica Roma e quelli moderni per gli eroi Risorgimentali o della Resistenza. Ma uno dei monumenti più originali è quello dedicato al cane, a un cane speciale, che si trova nei giardini di piazza Ravizza nel quartiere di Monteverde.

   Si tratta della statua in memoria del cane Angelo, torturato, ucciso e impiccato ad un albero nel 2016 in Calabria, a Sangineto, provincia di Cosenza, i Carabinieri individuarono gli autori del terribile gesto (tutti minorenni), che vennero arrestati, denunciati e condannati a 16 mesi di volontariato in un canile. La statua è opera dell'artista Alessandro Di Cola, è stata realizzata grazie ad alcuni volontari e dall'Associazione Animalisti Italiani con la partecipazione di Empa, Oipa e Lav. Mi sembra che questo monumento sia un giusto riconoscimento ad un cane sfortunato e soprattutto ci fa riflettere sulla piaga del maltrattamento e abbandono dei cani e degli animali domestici.
   Alessandro Di Cola (romano, nato nel 1981) diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto in Italia e all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento