martedì 21 agosto 2018

Una chiesa per Giovanni Paolo II a Roma

   Nei quotidiani di alcuni giorni fa è stata diffusa la notizia che sorgerà una chiesa intitolata a Giovanni Paolo II, santo - per la chiesa cattolica - dal 2014 insieme a Giovanni XXIII. Questa nuova chiesa si troverà all'interno degli ex Mercati Generali di via Ostiense, sarà la cappella degli universitari dell'Università di Roma Tre che si trova a poche centinaia di metri.

   Sfugge, a chi ha preso questa decisione, che una chiesa intitolata a papa Wojtila, esiste già, è un capannone provvisorio nel nuovo quartiere in costruzione del Torrino-Mezzocammino. E' una chiesa parrocchiale.


   La chiesa è stata disegnata dallo studio di architettura inglese di Chapman e Taylor, finanziata da un privato, ha il visto del Comitato Scientifico dei Beni Culturali. La chiesa sorgerà in asse con l’ingresso di via Ostiense, sarà affiancata da una piccola canonica. I lavori partiranno in autunno per tre anni. Non una parrocchia ma un punto di riferimento per gli studenti di Roma Tre. Si aspetta il via del Rup, Responsabile Unico del Procedimento. Ma come saranno in futuro gli ex Mercati Generali? Avranno una scenografica strada pubblica coperta chiesta dall’assessore Montuori, questa sarà il centro dell’opera, i ristoranti si troveranno nell’ex edificio del Pollame e Uova; ci sarà la biblioteca comunale, il centro anziani, la sala conferenze, una multisala, un teatro, un'area sportiva, la casa dello studente e una mediateca. Completeranno l'opera tre piazze interne alla struttura. Il tutto prenderà il nome di "Città dei Giovani".

Nessun commento:

Posta un commento