giovedì 7 marzo 2019

21 marzo: inizia la Primavera, tutti a scuola a piedi o in bici

Il post che segue è tratto interamente
dal sito internet della Fiab, ovvero la
Federazione Italiana Amici della Bicicletta
che si ringrazia!
Come ogni anno FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta invita tutti bambini e ragazzi a dare il benvenuto alla Primavera con un’iniziativa solare, divertente, salutistica e gratuita: giovedì 21 marzo è, infatti, la giornata nazionale del “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

“Sono sempre più numerosi i gruppi di bambini che, grazie all’impegno di singoli genitori o di associazioni presenti sul territorio, vengono accompagnati ogni giorno a scuola a piedi o in bicicletta – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB – Un modo sano per cominciare la giornata, ma soprattutto per riflettere sulla necessità di adottare un modello diverso di mobilità fin da piccoli”.
Di questi giorni è anche la notizia del sindaco di Londra che ha deciso di investire risorse per allontanare le auto dalle scuole, in quanto ritenute dannose per la salute dei bambini. Un tema, o per meglio dire un problema, certamente comune anche nel nostro Paese.

L’iniziativa del 21 marzo, che FIAB propone ormai da tre anni nel primo giorno di Primavera, è un invito per tutti i genitori d’Italia, che solitamente usano l’auto per accompagnare i figli, a scuola a provare, almeno per una volta, una modalità di spostamento sostenibile, percorrendo a piedi o in bicicletta il tragitto casa/scuola. Un momento da vivere mano nella mano con i propri figli che può diventare l’inizio di una sana abitudine.
L’esperienza di BikeToSchool nella giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bici” può essere d’esempio per tanti altri genitori: FIAB invita a condividerla sui social, postando un pensiero, una foto, un video o una suggestione sulla pagina Facebook /Bimbimbici

Nessun commento:

Posta un commento