sabato 9 marzo 2019

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il villino che vedi sotto.

Nelle foto di ieri i villini di via Adriano Balbi che fanno parte della "Città Giardino" il cui centro è piazza Copernico.

     Questa parte del quartiere Prenestino - Labicano venne costruita dalla Cooperativa Termini, una cooperativa di ferrovieri, fondata nel 1919 che acquistò il terreno della villa appartenuta ai conti Serventi per costruirvi piccoli villini, circondati da giardini o orti, ad uno o due livelli, per 250 alloggi che vennero realizzati entro il 1925. Si tratta di villini bifamiliari in semplice stile geometrico, a uno o due livelli, circondati da giardinetti privati secondo il modello delle città giardino inglesi. Attualmente sulla mappa di Google non ne arrivo a contare 100. La cooperativa ristrutturò una costruzione rurale (la torretta di piazza Copernico) destinata ad ospitare la sede della cooperativa stessa, mentre il casino nobile andò distrutto. I ferrovieri si stabilirono in questa zona data la vicinanza con lo scalo merci San Lorenzo nato nel 1906, e la stazione Prenestina. Il 23 novembre 1920 fu lo stesso re Vittorio Emanuele III ad assistere alla posa della prima pietra della Città Giardino.

     Via Adriano Balbi presenta una serie di villini, tutti curati e circondati dal verde con alti alberi. Al civico 15 si trova il villino delle Piccole Suore del Sacro Cuore di Gesù che ha il corpo centrale leggermente arretrato rispetto alle due ali laterali.
     All’angolo con via Cristoforo Buondelmonti ne troviamo uno con decorazioni bianche che risaltano sull’intonaco rosso mattone.

Nessun commento:

Posta un commento