domenica 19 febbraio 2012

Nonostante il tempo incerto siamo andati alla scoperta di Laurentino 38.

   Nonostante il tempo incerto eravamo circa 30 persone questa mattina a pedalare alla scoperta di Laurentino 38. Siamo partiti dal Colosseo in 20 persone circa con una bella giornata di sole, con un occhio puntato al cielo perchè le previsioni mettevano pioggia. Giunti alla fermata della metro B Laurentina si sono aggiunti a noi altri 10 amici di Vediromainbici, con loro siamo giunti in breve al parco con teatro all'aperto che sorge all'entrata di Laurentino 38. Lì hanno presentato il quartiere, la storia, il progetto, il suo sviluppo, i progetti futuri e il progetto originario dell'arch. Pietro Barucci i nostri amici di Vediroaminbici Piero e Arnaldo. Oggi c'è stata una gradita sorpresa, ha partecipato alla passeggiata anche un consigliere municipale del XII Municipio Francesco De Noia, abitante della zona, che ha contribuito ad una conoscenza più approfondita del territorio.


Il gruppo di Vediromainbici attento
ad ascoltare l'introduzione alla visita del
nostro amico architetto Arnaldo.

   Dopo l'introduzione siamo rimontati in sella per percorrere l'anello viario che costituisce il quartiere: viale Ignazio Silone e viale Filippo Tommaso Marinetti. Giunti però al terzo ponte ci ha fermati la pioggia. Qui la maggior parte di noi ha deciso di tornare indietro, una decina ha proseguito andando a visitare il centro Culturale Elsa Morante di recentissima inaugurazione, via Carlo Emilio Gadda dove si trovano le scuole e il parco pubblico interno al quartiere. Abbiamo quindi proseguito per via Marinetti, abbiamo costeggiato il parco della Riserva Naturale dell'Acqua Acetosa Ostiense che ha al suo interno una sorgente e i resti archeologici della città di Tellenae.

Una visione generale del quartiere.

   La visita si è conclusa in via Francesco Sapori dove si trova la parrocchia del quartiere, i negozi, il supermercato Coop, il mercato coperto, l'Ipercarni e altri importanti negozi.
   Sulla sia del ritorno ci ha ripreso la pioggia, ma prima di raggiungere la Colombo è cessata e ci è stato possibile rientrare nelle nostre abitazioni con tutta calma.
   Durante la lunga pedalata tra noi amici di Vediromainbici si è perlato della bella mattinata di ieri durante la quale abbiamo partecipato alla visita guidata con evento musicale a palazzo Altemps sede del Museo Nazionale Romano. Molti complimenti sono andati alle due musiciste. Si è parlato anche della prevista pedalata nel Delta del Po per i giorni 2,3 giugno. Si stanno organizzando le macchine per unire più persone, ci si sta organizzando per rimanere una notte in più nella zona. Effettueremo le prenotazioni ai primi di marzo.

Nessun commento:

Posta un commento