domenica 15 aprile 2012

Come sono belli i campanili di Roma visti dal sellino di una bici!

Questa mattina alle ore 9,30 con gli amici di Vediromainbici siamo andati alla scoperta dei campanili di Roma, che sono un piccolo/grande repertorio di storia dell'arte. Eravamo in 37, graziati dalle previsioni del tempo che avevano promesso tuoni e lampi.
   La prima tappa è stata il campanile della chiesa di San Giovanni e Paolo sorto su resti del tempio di Claudio. Il luogo è una splendida piazza medioevale.
   Abbiamo proseguito alla scoperta di un'altra chiesa medioevale con il relativo bellissimo campanile romanico: San Giovanni a Porta Latina.



   Terza tappa il campanile più alto di Roma, m 74, quello della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Ripartiti da Santa Maria Maggiore abbiamo incontrato un matrimonio indù. Che città straordinaria!

   Quindi ci siamo diretti a via dei Fori Imperiali dove abbiamo sostato al gazebo del Touring Club Italiano, in esso c'era una nostra simpatica amica che abbiamo conosciuto alla Nuova Fiera di Roma in occasione del Biciromaexpo.

Nella foto da sin verso dex il presidente di Vediromainbici Giancarlo, il nostro amico e compagno di pedalate da sempre Piergiorgio, il vicepresidente Carmelo, la nostra amica del Tci e il presidente del Tci.

   Abbiamo concluso la giornata con una interessante lezione di manutenzione della bici del nostro amico l'ing. Bruno De Angelis. Con parole molto chiare ha spiegato a tutti i presenti come sostituire o riparare una camera d'aria bucata. Ha dato inoltre importanti indicazioni sulla regolazione dei mozzi e del manubrio. Complimenti a Bruno!

 Ecco la bici di Bruno predisposta per la lezione di manutenzione della bici.

Ecco Bruno che spiega come riparare una camera d'aria forata, tutti attenti, soprattutto le signore!
Veramente bravo il nostro Bruno!

Nessun commento:

Posta un commento