lunedì 2 aprile 2012

Ecco la nuova piazza San Silvestro pedonalizzata, qualche albero non ci starebbe male.

Finalmente il Comune di Roma ha inaugurato la nuova piazza San Silvestro. Doveva essere pronta per l'ultimo dell'anno, ma così vanno le cose! Dalla piazza sono scomparsi i capolinea dei bus Atac, tra cui quello dell'85 che collega il quartiere Tuscolano. La piazza è diventata isola pedonale tranne un corridoio davanti alle poste centrali da via della Mercede a via delle Convertite (qui anche una stazione di taxi), un altro corridoio per le auto è in piazza San Claudio (via del Tritone) verso via San Claudio.
   La nuova piazza è stata progettata gratuitamente dal grande architetto romano Paolo Portoghesi, autore della Moschea di Roma (1974), protagonista del restauro del borgo di Calcata nella valle del Treja e progettista del palazzo Reale di Amman in Giordania.  
   La nuova piazza è pavimentata a sampietrini con particolari lampioni in ghisa, mentre in direzione nord/sud c'è un passaggio con pietra chiara. Il lato est della piazza presenta dei lunghissimi sedili in marmo che formano un ovale (interrotto), il lato ovest della piazza presenta dei lunghi sedili che delimitano un rettangolo spezzato. L'architetto avrebbe voluto anche una fontana che è tipica nelle piazze di Roma. Mentre non ci sono alberi, ma alberelli in vaso trasparente, non si sa se sono provvisori o destinati a rimanervi stabili. Un po' di verde mi sarebbe piaciuto. Certo bisogna apprezzare lo sforzo compiuto dal Comune, la piazza è certamente più bella di prima, la porta del Tridente. Speriamo che la manutenzione sia costante!!!
 Piazza San Silvestro con sullo sfondo il palazzo centrale delle Poste.
 In primo piano un lampione, sullo sfondo l'importante chiesa di San Silvestro.
La parte ovale della piazza.
 Due giovani e graziose vigilesse sorvegliano la piazza,
la loro presenza è indispensabile,
in evidenza il nuovo chiosco dei giornali.
Sempre la parte ovale della piazza con sullo sfondo
la chiesa di San Claudio e il Tritone.

2 commenti:

  1. bella descrizione Piero, grazie! Certo queste piazze pedonalizzate (penso anche alla vicina piazza san Lorenzo in Lucina)mancano di verde, probabilmente nell'arredo successivo saranno inseriti dei vasi con delle piante, se qualche operatore commerciale (bar o edicola) se ne farà carico. Bella comunque! E' un passo avanti verso la pedonalizzazione del tridente....ma i vecchi capolinea, chissà dove li hanno spostati?

    RispondiElimina
  2. Caro Carmelo,
    grazie per il commento, fa piacere essere confortati - ogni tanto - da qualcuno che ti segue. I capolinea dei bus sono stati spostati in piazza Indipendenza.
    Piero

    RispondiElimina