giovedì 16 febbraio 2017

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la torre che vedi sotto.
Nella foto di ieri tor Millina.
Via dell’Anima
     La collocazione di questa torre ad angolo tra via dell’Anima e via di Tor Millina, è tipica delle case con torre. La torre risale al XIII secolo ma, la sistemazione attuale è del 1491 quando Pietro Mellini, in occasione del matrimonio del figlio con la nipote del papa Innocenzo VIII Cybo[1], costruì il palazzetto e restaurò la torre.
     Si tratta di una torre di quattro piani, due piani in più rispetto al palazzetto. Il nome Millina è scritto in terracotta sulla sommità. I merli sono di tipo ghibellino.


[1] Innocenzo VIII Cybo di Genova Papa dal 1484-1492. Cercò di formare uno stato per la propria famiglia i Cybo. “Durante il suo regno la scoperta di un nuovo mondo”. Perseguitò i valdesi, nominò Torquemada capo dell’inquisizione spagnola, condannò le tesi di Pico della Mirandola mandando al rogo il suo libro, lasciò lo stato pontificio nell’anarchia, Soriano del Cimino gli fu fedele contro Vignanello, la figura del Papa è ricordata nella festa della castagna. Il suo stemma presenta in alto una croce al di sotto lo scudo è attraversato da una banda diagonale a scacchiera. La sua tomba in bronzo parzialmente dorato di Antonio del Pollaiolo è in San Pietro nella navata di 

Nessun commento:

Posta un commento