mercoledì 20 giugno 2018

Roma paese!

   A volte Roma sembra un piccolo paese, o meglio una somma di piccoli paesi. Qual è la caratteristica del paese? E' quella di una vita tranquilla, una comunità di persone nella quale tutti si conoscono, dove è facile la solidarietà, l'aiuto reciproco.
   Ci sono due fatti successi negli ultimi giorni che mi hanno fatto riflettere in questo senso. Il primo è quanto accaduto al Liceo Giulio Cesare di corso Trieste. Sul cancello della scuola è apparso uno striscione di commiato per il mago della pizza. Chi era costui? Era Agostino Sechi lo storico pizzaiolo della zona, in corso Trieste 66, angolo via Corsica, se n’è andato a 75 anni. A servito per tanti anni generazioni di studenti della media Settembrini e il liceo. Ha lasciato in tutti il ricordo di una persona cara.

   Pochi giorni fa, una banda di minorenni, ha aggredito e mandato all'ospedale i giovani ragazzi del Bangladeh che gestiscono una frutteria in via Raffaele De Cesare, nel quartiere Appio Latino. Il negozio è stato vandalizzato. Per fortuna l'intervento di un agente in borghese ha evitato il peggio e assicurato alla giustizia i malviventi. Immediata è stata la solidarietà del quartiere, tutti i vicini, i clienti hanno aperto una sottoscrizione per riparare i danni subiti dal negozio. In tanti si sono recati nel negozio per rivolgergli parole di solidarietà.
   E' bello vedere che esiste solidarietà nel nostro quartiere/città.

Nessun commento:

Posta un commento