martedì 4 settembre 2018

Si dovrà pagare per entrare nel centro storico


Viene presentata oggi in Consiglio Comunale la proposta del M5S di far pagare i veicoli che vogliono entrare nel centro storico. Si tratta di una proposta che era nel programma del Movimento ed era stata annunciata più volte.
   Seguendo l'esempio di Milano e altre capitali europee si vuole scoraggiare l'uso dell'automobile privata e incrementare l'uso dei mezzi pubblici per diminuire l'inquinamento e soprattutto liberare la città dalla morsa delle auto.

   A presentare la proposta sarà Enrico Stefano, presidente della commissione Traffico. Entro il 2020 verrà introdotto un sistema di ingressi a pagamento nell’area del centro storico, e di parte dei municipi II e III. Si partirà da una base di 150 ingressi gratuiti, poi si dovrà pagare un ticket per oltrepassare i 72 varchi, bisognerà creare una nuova partecipata  del Comune in grado di gestire il servizio, avrà almeno 50 dipendenti. Dall’area resteranno fuori i veicoli più inquinanti. Verrà fatta una campagna per favorire la condivisione dell’auto. Il tutto entro il 2020.
Nella foto sopra via dei Fori Imperiali,
pedonalizzata la domenica e i festivi,
con traffico limitato a bus Atac e taxi, negli altri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento