lunedì 19 agosto 2019

Eccola come nuova la fontana delle Najadi in piazza della Repubblica

   Finalmente, dopo un accurato restauro è tornata a zampillare la fontana al centro di piazza della Repubblica che molti romani chiamano ancora piazza Esedra. Si tratta della fontana più bella tra quelle di Roma moderna.

La vasca che costituisce l'attuale fontana si trovava un centinaio di metri verso la stazione Termini dove oggi ci sono i giardini con il monumento ai Caduti di Dogali. Nel 1888 venne quindi spostata in questo luogo, al centro dell'allora piazza Esedra oggi piazza della Repubblica. Si tratta della mostra terminale dell'acquedotto dell'Acqua Pia Antica Marcia. E' la più bella fontana di Roma moderna.
     E' composta di una larga vasca circolare nella quale è inserita una struttura ottagonale dai lati alternativamente retti e concavi al cui interno si trovano, ad altezze sempre crescenti, altre tre vasche concentriche. Altre quattro vasche semicircolari contengono le statue bronzee delle Naiadi[1], al centro si erge il gruppo del Glauco che stringe un delfino. Tutte le sculture sono di Mario Rutelli[2]. Dal bordo della vasca circolare interna partono una serie di zampilli rivolti al centro, altri quattro zampilli bagnano le naiadi. Al centro un alto zampillo esce dal delfino, questo è visibile dal fondo di via Nazionale.
     La fontana venne inaugurata tra le polemiche nel 1914.



[1] Najadi figure della mitologia greca erano le ninfe che presiedevano a tutte le acque dolci, possedevano facoltà guaritrici e profetiche. Glauco è figura della mitologia greca, figlio di Poseidone (Nettuno).
[2] Mario Rutelli scultore nato a Palermo e morto a Roma nel 1941. La sua opera più importante è questa fontana delle Naiadi. Stdiò all'Accademia di Belle Arti di Palermo e poi a Roma con Giulio Monteverde. Tra le opere più conosciute la quadriga bronzea sul teatro Politeama di Palermo, il monumento equestre ad Anita Garibaldi sul Gianicolo, una delle Vittorie al Vittoriano, il monumento a Nicola Spedalieri in piazza Sforza Cesarini lungo il Corso Vittorio. E' il bisnonno del politico ex sindaco di Roma Francesco Rutelli.

Nessun commento:

Posta un commento