lunedì 20 luglio 2020

Nuova vita per palazzo Marignoli

Palazzo Marignoli, lungo via del Corso, quello dove una volta c'era il Caffè Aragno, per intenderci, sta per avere una nuova vita. In autunno sarà un grandissimo centro della Apple su progetto dell'archistar Norman Foster (autore del Millennium Bridge a Londra e del restauro del Reichstag a Berlino) con Transit e Chichara (autori di cinecittà Due e Euroma). Il negozio occuperà una superficie di 2.000 mq di cui 800 destinati ad attività commerciali, saranno creati 200 posti di lavoro. Nel palazzo sono presenti affreschi di Afro Basaldella. Uno spazio sarà riservato ad eventi culturali ed artistici aperti alla cittadinanza.

Sopra l'ex terrazzo è sbucato un nuovo piano, qualcuno ha gridato allo scandalo, mentre l'azienda che sta portando a termine i lavori parla di un progetto esecutivo regolarmente approvato. La soprintendenza ha dichiarato che farà ulteriori modifiche.
Non sappiamo con precisione quali sono i termini della vicenda, pensiamo modestamente che meno si mette mano al centro storico e meglio è. Bisogna lasciarlo così com'è, tutelarlo, per le future generazioni. 
Abbiamo fiducia nella sovrintendenza che ha il compito di salvare il passato millenario della nostra città.

                                                   La foto del caffè Aragno è del 1950.

### Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate

di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione

del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine

usata per errore.  ###

Nessun commento:

Posta un commento