lunedì 12 gennaio 2026

Una visita alla Fondazione D'Arc

 


Merita veramente una visita la Fondazione d'Arc in via Cluniacensi, sulla via Tiburtina dopo la stazione omonima. E' un ambiente molto gradevole dove fare una passeggiata tra opere d'arte degli ultimi cento anni. 


     La fondazione d’ARC (Rifugio d’Arte Contemporanea) nasce nel 2024 come spazio espositivo permanente e come centro l’arte contemporanea, con l’intento di ospitare mostre, residenze, eventi, attività culturali e educative. La fondazione nasce dalla collezione privata dei coniugi Giovanni e Clara Floridi, con opere italiane e internazionali del XX e XXI secolo iniziando dal futurismo, passando all’astrattismo, l’arte cinetica e programmata, l’arte povera, il post moderno fino ai linguaggi attuali.

     La fondazione si trova in una ex fabbrica di manufatti in cemento ristrutturata preservando l’assetto architettonico della destinazione originaria. Si sviluppa su un’area di circa 6.000 mq di cui 1.500 dedicati alla collezione permanente e mostre temporanee, un piazzale destinato a parcheggio, un’abitazione destinata a casa studio per residenze di artisti internazionali, un capannone per la produzione artigianale di cornici, telai e arredi di design infine vi è un bistrot per eventi privati. L’intera struttura è alimentata da un impianto fotovoltaico che permette l’autoproduzione del proprio fabbisogno energetico.

     Si segnalano solo alcuni artisti che sono presenti con delle opere (in archivio le foto). NAVATA: He Wei, Schnell, Pomodoro, Turcato, Matta, Perilli, Tirelli, Sanfilippo, Dorazio. SALA1: Uncini, Christo, Pistoletto. SALA2: Ceroli, Festa, Schifano, Angeli, Biasi. SALA3 Vasarely, Haley. SALA4 Fathy, SALA5 Paladino, Cucchi Chia. SALA6 Vedova, Isgrò, Canevari. SALA8 Houseago, Bonafini. Sala9 Takadiwa, Favelli. SALA10 Capogrossi, Consagra.

Nessun commento:

Posta un commento