domenica 16 ottobre 2011

Bellissima giornata lungo il litorale della Tuscia meridionale.

   Non poteva essere più bella una giornata di fine ottobre tutta dedicata a pedalare lungo lungo la Tuscia meridionale da Civitavecchia a Santa Severa. E' stato uno di quei rari appuntamenti fuori porta, in cui ci siamo avvalsi della possibilità di portare la bici sul treno. Ottimo il servizio delle Ferrovie dello Stato. Eravamo in 23, un bel numero per una pedalata di tutto il giorno. Mario è stato bravissimo nel comunicarci il suo entusiamo per i luoghi che visitavamo, resti etruschi, romani, torri medioevali, castelli, ville in stile razionalista degli anni Trenta/Quaranta. Il mare era calmo, il sole ha riscaldato una mattinata fresca.

Una sosta presso Santa Marinella.

   Unico inconveniente della giornata: ben 5 persone hanno forato, molto probabilmente perchè abbiamo parcheggiato le bici in una spiaggia che aveva cespugli con spine. A Mauro è toccato il record della sfortuna: ben quattro forature. Record che credo difficilmente superabile! Altra nota positiva la presenza di due bellissimi bambini: Lorenzo e Eleonora, che hanno rallegrato - con la loro presenza - la comitiva. Complimenti a loro per l'energia con cui hanno pedalato!

Le mascotte del gruppo giocano sulla spiaggia
presso Santa Marinella.

   Il momento più bello è stato quello del pranzo, abbiamo mangiato panini sugli scogli che si trovano sotto il castello di Santa Severa.

Castello Odescalchi a Santa Marinella.

Palafitte a Santa Marinella.

   Finisco con una buona notizia per tutti gli amanti dell'arte e delle bellezze del nostro paese. Dopo tanti anni di restauri il castello di Santa Severa riaprirà a fine anno!

Nessun commento:

Posta un commento