domenica 9 ottobre 2011

Che freddo questa mattina al Colosseo! Che sorpresa il quartiere Tuscolano!

Che freddo questa mattina al Colosseo al consueto appuntamento di Vediromainbici.it delle ore 9,30.
25 coraggiosi hanno sfidato il freddo ed hanno pedalato in allegria e freschezza fino al quartiere INA Casa Tuscolano. Nessuno è rimasto indietro, si vede che pedalare energicamente era l'unico antitodo al freddo.
Abbiamo sentito la mancanza di Paola e Roberto, di Donatella e Piergiorgio, che sono presenze costanti tra gli amici di Vediromainbici.it. Sono con noi, in queste passeggiate in bici, da due anni circa ma sembra che siano sempre stati con  noi!

Il Tuscolano III o Unità d'Abitazione Orizzontale
progettata da Adalberto Libera e realizzato nel
1950-54.

Il Tuscolano II visto dall'edificio a tre piani del Tuscolano III.

   Una bella scoperta è stata l'Unità di Abitazione Orizzontale (o Tuscolano III) di via Selinunte progettata da Adalberto Libera. Circondato da un muro, il complesso edilizio è costituito da case edificate su un solo livello, solo piano terra. Queste case sono raggruppate a 3 a 3 (rione), ogni casa ha un giardinetto privato che confina con gli altri due e costituisce l'interno di ogni rione. Entrando nel complesso si trova un bel giardino tenuto in condizioni discrete. Sulla sinistra si alza l'unico edificio su tre piani alzati su piloni. Salendo su quell'edificio si ha la visione d'insieme che permette di capire come è stato progettato il Tuscolano III.
Un grazie particolare ad Arnaldo per le precise informazioni e per la capacità di inquadramento "storico - teorico" del tema trattato oggi.

Parte del gruppo di Vediromainbici
affacciato sul Tuscolano III e il parco degli Acquedotti.

   Arrivederci  tutti sabato per una bella passeggiata a piedi a villa Torlonia (Casino Nobile e Casina delle Civette) e a domenica prossima per una pedalata da Civitavecchia a Santa Marinella (in questo caso treno + bici), si tratta di 15 Km lungo il mare tra luoghi di interesse storico e archeologico. Speriamo che in entrambi i casi la giornata sia bella.

1 commento:

  1. Piero, grazie anche a te che ci hai fatto scoprire una Roma che non conoscevamo, ho ascoltato diversi commenti e tutti riportavano ad un unica riflessione "Roma non finisce mai di stupirci"

    RispondiElimina