martedì 20 agosto 2013

Per salvare i ciclisti romani passare dalle parole ai fatti!

   Ancora una volta dobbiamo segnalare un grave fatto accaduto sulla via Nomentana all'altezza del civico 550 nel quartiere di Monte Sacro. Un ciclista romano sui sessant'anni, è stato investito ieri mentre  incrociava la strada da una Smart. L'autista si è fermato a prestare soccorso all'investito. Adesso si trova al Policlinico Umberto I in codice rosso.
   Fin qui la scarsa cronaca dell'accaduto. Questo fatto non è che l'ultimo di una lunga serie. Deve farci riflettere. Tutti. Soprattutto chi ha responsabilità di governo nella nostra città e nella Regione. Abbiamo un sindaco che va in bicicletta (anche dal Papa), abbiamo un piano regolatore cittadino delle piste ciclabili presenti e future. E' necessario passare dalle parole ai fatti: prendere quei provvedimenti che salvano la vita a tanti pedoni e ciclisti romani. Servono più piste ciclabili, o per lo meno percorsi protetti. Vi sono piste ciclabili finanziate ma mai costruite (vedi la Roma - Litorale), tante altre che si potrebbero realizzare con una spesa minima o addirittura a costo zero.
   Abbiamo fiducia in chi guida la nostra città e la nostra regione, speriamo che presto prendano quei provvedimenti che sono necessari in una situazione tanto seria!

Nessun commento:

Posta un commento