mercoledì 21 agosto 2013

La Francia è un buon esempio da seguire.

   Nel giorno della grande tappa pirenaica del Tour de France, quella nella quale il corridore ciclista inglese nato in Africa Chris Froome ha preso la maglia gialla che poi ha portato fino a Parigi, ha visto il presidente della Repubblica Francese Francois Hollande raggiungere la carovana e seguire tutta la tappa.
   E' una tradizione ormai, ogni anno il presidente della Repubblica, segue una giornata della gara, onorandola con la sua presenza. La stessa cosa faceva il suo predecessore Sarkozy che oltre a ciò, amava andare in bici per tenersi in forma, spesso i giornali lo hanno ritratto a cavallo della sua bici su percorsi anche impegnativi.
   E dai noi? Solo il presidente del Consiglio Romano Prodi andava in bici e qualche volta lo si è visto alle gare dei ciclisti professionisti. Ricordo che alcuni anni fa salì con la sua bicicletta da Castiglione della Pescaia fino al monte Amiata, non sulla vetta ma raggiunse Abbadia San Salvatore, che è la cittadina più notevole.
   In francia, inoltre hanno considerato monumenti nazionali alcuni tratti di pavè della celebre corsa ultra centenaria Parigi - Roubaix.
   La Francia è un buon esempio da seguire.

Nessun commento:

Posta un commento