mercoledì 14 agosto 2013

La Toscana: un buon esempio di politica ciclabile.

   Un esempio positivo di politica ciclabile ci viene dalla Toscana, un incontro perfetto tra sport del ciclismo e pratica quotidiana nell'uso della bicicletta mezzo ecologico per eccellenza.
   Dal 22 al 29 settembre si svolgeranno in Toscana i MONDIALI DI CICLISMO SU STRADA, arriveranno da tutto il mondo oltre un milione e mezzo di turisti appassionati di questo sport. Non sarà solo una occasione bellissima di grande sport, non sarà solo una bella vetrina per questa meravigliosa regione, ma sarà anche l'occasione per costruire altri 1.000 Km di piste ciclabili che si vanno ad aggiungere ai 1.000 già esistenti.
   Una notizia fantastica, possiamo rallegrarci e portare ad esempio questa regione.
   Tra le piste ciclabili in progetto vi è quella lungo il corso dell'Arno dal Mugello fino al mare, si tratta di oltre 370 Km, vi è poi la pista ciclabile che segue la via Francigena che passa da Nord a Sud al centro della Toscana toccando Siena e Abbadia San Salvatore; a queste si aggiungerà una pista ciclabile lungo la costa che ricalcherà - all'incirca - la via Aurelia.
   Bellissimo!
   Ma torniamo ai mondiali di ciclismo. La prova più importante, quella dei professionisti su strada, si terrà il 29 settembre, da Lucca a Firenze, di Km 272. Dopo 110 Km di gara i ciclisti arriveranno a Firenze e inizieranno un circuito di circa Km 16 da ripetere 10 volte. Subito affronteranno la salita di Fiesole, Km 4,3 alla pendenza media del 5%, seguirà una lunga discesa e di nuovo una salita - quella di via Salviati di Km 0,6 con la pendenza del 10,2%, di nuovo discesa su Firenze, ponte al Pino, via dei Mille, arrivo in via Paoli a Campo di Marte dove si trova lo stadio di Firenze.
   I nostri saranno guidati dal recente vincitore del Giro d'Italia Vincenzo Nibali. Sarà certamente una bella gara da vedere!

Nessun commento:

Posta un commento