domenica 17 novembre 2013

Finito il restauro di una delle più belle fontane di Roma: il Tritone.

   E' terminato il restauro della fontana del Tritone al centro di piazza Barberini, dopo dieci mesi di lavori sono state tolte le impalcature, il costo dell'operazione è stato di 240.000 € che è stato coperto con le sponsorizzazioni. L'acqua ancora non scorre ma lo sarà a breve.
   La fontana è una inconfondibile e spettacolare creazione del genio barocco di Gian Lorenzo Bernini per Urbano VIII Barberini, la sistemazione di questa piazza rappresentava l'anteprima per il palazzo che si era fatto costruire nelle vicinanze. La fontana presenta motivi allegorici e naturalistici: da una vasca molto bassa, che conferisce maggior risalto all'insieme, quattro delfini con le apri barberiniane, sollevano con una coda una conchiglia sulla quale possia un tritone che manda verso il cielo uno zampillo d'acqua.
   Purtroppo negli ultimi decenni è ridotta a rondò-spartitraffico per il traffico cittadino anche se si è cercato di ovviare a questo allargando enormemente il marciapiede centrale che però è spoglio di qualunque decorazione. Il traffico è la causa principale del deterioramento della fontana.

Due immagini della fontana del Tritone in piazza Barberini,
foto scattate dall'autore del blog, il loro uso è libero.



Nessun commento:

Posta un commento