venerdì 13 giugno 2014

Una chiesa dedicata a Sant'Antonio davvero sorprendente!

   Oggi è la festa di Sant'Antonio, a Roma ci sono diverse chiese intitolate a questo santo ma, nel quartiere Appio Latino c'è una chiesa sorprendente, un chiesa recente, certamente non antica perchè si trova in un quartiere "nuovo". Cosa ha di così sorprendente? E' una chiesa moderna con il matroneo, quella parte sopraelevata nelle chiese medioevali che era riservata alle donne. Andate a visitarla, se non ci credete, si trova in circonvallazione Appia, non lontana dalla stazione della metro A Ponte Lungo.


     E’ stata consacrata nel 1938, il progetto architettonico è di Alessandro Villa. La chiesa presenta una grande e alta facciata con tre finestre verticali ed un gruppo marmoreo raffigurante Sant’Antonio che soccorre gli orfani. La chiesa è completata da cupola e due campanili a cuspide che sono posizionati alla fine dell’edificio stesso. L’interno è a tre navate separate da pilastri, con matronei. Via Crucis posta sui pilastri in marmo di Carrara incorniciata da marmo verde. E’ parrocchia dal 1° marzo 1988, affidata ai Rogazionisti del Cuore di Gesù. A lato si trova la Curia Generale delle Suore Figlie del Divin Zelo e le scuole intitolate a Annibale Maria di Francia che nel 1887 fondò l’ordine religioso e l’adiacente orfanotrofio.
Tutte le foto sono state scattate dall'autore del blog,
il loro uso è libero.
     Avendo tempo si può prendere, di fronte alla chiesa, via Marco Tabarrini, proprio ad angolo con via Michele Amari si trova una abitazione dalle forme neomedioevali, si tratta di una costruzione degli anni Venti che potrebbe essere stata disegnata da Coppedè, quello del quartiere omonimo presso piazza Quadrata. 

1 commento:

  1. vorrei sapere il nome dell'artista che ha realizzato il gruppo marmoreo della facciata. Lo stesso è probabilmente l'autore di due opere all'interno dell'edificio sacro.
    Grazie
    Stefano Maksan Di Martino

    RispondiElimina