giovedì 12 giugno 2014

Proteggere la Caffarella vuol dire salvaguardare l'ultimo brano di Campagna Romana.

   La valle della Caffarella è un posto meraviglioso, ci siamo andati in bici due settimane fa con gli amici di VediROMAinbici, è l'ultimo brano di Campagna Romana che ancora sopravvive. Molto lo dobbiamo all'associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella. Ed è proprio questa associazione a lanciare una petizione da sottoscrivere e inviare all'assessore al Verde Pubblico Estella Marino perchè si presentano tre problemi della massima importanza.
PRIMO. Resta sempre più grave la situazione del fiume Almone  inquinato da scarichi abusivi a monte e il cui alveo, sotto il ponte presso via Macedonia, è ormai completamente occupato dai rifiuti, con uno strato alto più di un metro e lungo 30 metri; esso emana un fetore che aumenta con l’aumentare del caldo. In caso di un violento temporale questa ostruzione causerebbe l’esondazione del fiume determinando un gravissimo inquinamento microbiologico della valle.
SECONDO. Altrettanto grave risulta il problema connesso ai 114 autodemolitori romani che si trovano da anni in aree improprie, ma la cui presenza viene immancabilmente prorogata: siamo giunti alla 14° proroga che scadrà il prossimo 30 giugno. Particolarmente inadeguata risulta la sede degli “sfasciacarrozze” di  via dell’Almone che demoliscono le auto in pieno Parco dell’Appia Antica con grave inquinamento del suolo e delle falde acquifere a causa del rilascio nel terreno di oli, benzine, grassi, acidi delle batterie, ecc.
TERZO. La situazione della vallecola della Caffarella sottostante Largo Tacchi Venturi è quella che maggiormente risente della pressione dei cittadini che frequentano il Parco della Caffarella. Il Servizio Giardini, responsabile dell’area, opera una episodica raccolta dei rifiuti e sfalcio dell’erba principalmente in alcune aree della sola parte pianeggiante della vallecola. Soprattutto  il versante più prossimo a via Latina resta però in genere non compreso nell’opera di manutenzione ed è quello più soggetto a degrado (erba alta, rifiuti, escrementi, ecc.) ed al rischio di incendi nella stagione estiva con evidente pericolo per le auto in sosta o in transito sulla via Latina. 


   Invitiamo tutti i cittadini a sottoscrivere la petizione che è facilmente reperibile sul sito internet: www.caffarella.it.

Nessun commento:

Posta un commento