sabato 28 giugno 2014

Che bella scoperta. Roma non manca mai di stupire, non basta una vita!

   Domenica ero in bici con i miei amici ciclisti, ci trovavamo in vicolo del Campanile a Borgo, sulla facciata di una casa antica abbiamo scoperto una scritta che inneggia a De Gasperi, è scolorita ma ben leggibile, c'è scritto: "W DE GASTERI". Mi piace pensare che questa scritta sia stata fatta in occasione delle elezioni del 18 aprile 1948, le prime libere dopo la guerra. Ho fotografato la scritta e la potete vedere qui sotto.

   Mi sono ricordato poi che anche alla Garbatella, in via Brollo, sopravvive un'altra scritta di quelle elezioni, invita a votare il Fronte Popolare (alleanza formata da PCI e PSI) che aveva come simbolo l'immagine di Garibaldi, dice: "VOTA GARIBALDI LISTA N.1" ecco qui sotto questa seconda foto.
   Circa un anno fa tolsero da circonvallazione Appia (nel quartiere Appio Latino) una vecchia lapide in marmo, molto spessa, indicava la presenza di un ambulatorio medico. Togliendo tale lapide è riapparso un vecchio brandello di manifesto sul quale si leggeva: "NO ALLA GUERRA". Siccome nell'immediato dopoguerra in quei locali c'era la sez. del Pci Alberone, poi spostato in via Appia Nuova dove ora c'è il circolo del Pd, quel pezzetto di manifesto era contro l'adesione al Patto Atlantico alla fine degli anni Quaranta. Dopo un mesetto sono ripassato e il brandello di manifesto non c'era più. Comunque io l'avevo fotografato ed eccolo qui sotto.



Nessun commento:

Posta un commento