sabato 20 agosto 2016

Le finestre più belle di Roma8

Ancora una delle finestre più belle di Roma, e non sono finite! Provate a indovinare questa.
Questa è una foto del palazzo dei Conservatori sul Campidoglio.

     La piazza del Campidoglio, piccola di dimensioni, ma grandiosa e armoniosa per l'impianto architettonico, la giustezza delle proporzioni e la coerenza stilistica dei tre palazzi che la delimitano. E' la prima piazza di Roma moderna nata su regolare progetto dovuto al genio di Michelangelo. Sulla balaustra, dal lato della scalinata, si trovano le statue dei Dioscuri, i cosiddetti Trofei di Mario, le statue di Costantino e Costantino II, due pietre miliari provenienti dall'Appia Antica. Al centro si trova la statua equestre di Marco Aurelio, unica statua equestre dell'antichità greco romana salvatasi perchè si credeva che rappresentava Costantino. La statua venne trasportata qui dalla piazza del Laterano nel 1538 su suggerimento di Michelangelo. Questa è una copia, l'originale si trova all'interno dei musei Capitolini, nell'aula progettata da Aymonino, dal 1990 (restauro 1981-1990).
     La piazza è limitata dal palazzo dei Conservatori (a destra), dal palazzo Nuovo (a sinistra) e dal palazzo Senatorio (di fronte). I primi due palazzi furono eretti su disegno di Michelangelo rispettivamente da Giacomo Della Porta[1] (1568) e Girolamo Rainaldi[2] (1655). Si nota un maestoso ordine di lesene corinzie, queste ripartiscono la facciata che è coronata da un attico a balaustra con statue marmoree. Al piano terreno un portico con colonne ioniche addossate ai pilastri. Al primo piano una serie di grandi finestre a balcone coronate da timpani curvi con conchiglie nel mezzo, ornano il tutto delle semicolonne.
     In fondo alla piazza si eleva il palazzo Senatorio, con la solenne facciata eretta tra il 1582 e il 1605 da Giacomo Della Porta e Girolamo Rainaldi alterando il priitivo progetto michelangiolesco, in sostituzione di un asimmetrico complesso medioevale e quattrocentesco sorto sui resti del Tabularium.



[1] Giacomo Della Porta Architetto e scultore del secondo Cinquecento. Conclude la costruzione della cupola di San Pietro dopo la morte di Michelangelo. Autore della facciata e della cupola della chiesa del Gesù, della fontana delle Tartarughe, e della fontana del Moro in piazza Navona.
[2] Girolamo Rainaldi architetto romano della prima metà del Seicento, padre di Carlo Rainaldi (abside di Santa Maria Maggiore e Chiesa di Santa Maria in Campitelli) assistente di Domenico Fontana, eresse Santa Teresa a Caprarola, chiamato da Innocenzo X progetto la chiesa di Sant'Agnese in Agone poi modificata dal Borromini.

Nessun commento:

Posta un commento