mercoledì 3 agosto 2016

Stupendo percorso ciclabile a solo un'ora e un quarto da Roma

   Vicinissima alla capitale esiste un percorso ciclabile affascinante, tutti quelli che amano la bici non possono perderlo! E' bellissimo, una immersione totale nella natura, si tratta della pista ciclabile della Conca Reatina.
  E' un percorso ad anello di Km 21 parte da Rieti e torna a Rieti, su fondo asfaltato anche pattinabile, completamente pianeggiante, adatto a bambini. Alla media di 15 Km/h si può percorrere in 84 minuti. Segue il percorso del Velino e del Turano, si sviluppa ad un livello medio di m 390 slm. Tre punti sosta sono attrezzati con fontanella. Possibilità di noleggiare le bici sul posto.
   A Sud si vedono i monti Sabini, a Est il Cicolano con il lago del Salto, a Nord i monti Reatini con il Terminillo.

La partenza dal ponte romano.


Il fiume Velino, splendido!


I primi tratti della pista ciclabile.


Campi coltivati

Uno dei numerosi punti sosta con fontanella.

Il fiume Turano, acqua pulitissima, incredibile, bellissimo!

DA ROMA A RIETI
   Km 78,4 in auto si percorre in un’ora e 16 minuti. Seguire la A1 Roma-Firenze fino a Fiano Romano, quindi la via Salaria SS4 per circa 40 Km. Entrando a Rieti si supera in cavalcavia il raccordo Rieti-Terni, si procede dritti, ad un grande incrocio, non si prende a sinistra via Sacchetti Sassetti che in breve ci porterebbe al Velino, ma si prosegue dritti fino ad un trivio (di fronte porta Romana), tenere a destra fino a giungere ad una chiesa bianca stile razionalista, sei arrivato in piazza Cavour dove cercare il parcheggio. Nelle strade sulla sinistra c'è la linea blu per il parcheggio, quindi è tariffata. Nelle strade sulla destra c'è la linea bianca.
   In treno la linea è Roma – Terni – Rieti, impiega 2 ore e 20 minuti. In pullman ci sono le linee Baltour che impegano due ore e mezzo.

Un rettifilo che sembra disegnato sulla carta.



Nessun commento:

Posta un commento