mercoledì 24 agosto 2016

Vent'anni senza Antonio Cederna.

   Tra pochi giorni, il 27 sono vent'anni che Antonio Cederna ci ha lasciati. A lui dobbiamo tante battaglie storiche in difesa dell'ambiente, del verde e del vastissimo patrimonio archeologico della nostra città. Fu il primo, insieme ad Argan e Petroselli ha sognare un grande parco archeologico nel cuore della nostra città, Roma. Quello che faticosamente si sta realizzando intorno a via dei Fori Imperiali.
La foto di Antonio Cederna è tratta da:
it.wikipedia.org, che ringrazio

   Nelle sue battaglie seppe coniugare tutela e sviluppo sostenibile. Tra le tante battaglie condotte su "Il Mondo" e "la Repubblica" ci piace ricordare quella per la salvaguardia e valorizzazione del parco dell'Appia Antica.
   Antonio Cederna (Milano 1921 – Sondrio 1996), archeologo, giornalista e ambientalista, ha dedicato la sua vita alla difesa del patrimonio ambientale-storico-artistico italiano, essendone un pioniere, proprio negli anni del boom economico. Fratello di Camilla Cederna, dopo la laurea in archeologia e il diploma di perfezionamento alla scuola di Roma, lavora con Lucos Cozza a Carsoli. Abbandona l’attività di archeologo per dedicarsi a campagne di stampa sui temi della difesa dell’ambiente. Giornalista del Mondo, del Corriere della Sera, dell’Espresso e dopo la sua fondazione de la Repubblica. Nel 1955 fu fondatore di Italia Nostra, è stato consigliere comunale di Roma e deputato al Parlamento.

Nessun commento:

Posta un commento