martedì 23 agosto 2016

Le più belle finestre di Roma11

Cosa resta delle finestre oggi, come è la finestra e quale è il ruolo della finestra nell'architettura moderna?
Questa sopra è una finestra del MAXXI, un'opera di arte contemporanea universalmente apprezzata. Cosa è rimasto delle finestre? Un nastro.

   In questi ultimi giorni abbiamo fatto un viaggio nel tempo e nello spazio, visitando almeno uno dei luoghi che presentano finestre di secoli diversi, una finestra per ogni secolo dal Duecento al Novecento passando dal romanico, al gotico, al primo Rinascimento, al secondo Rinascimento, al Barocco, al Rococò, al Neoclassico fino a giungere allo stile liberty del primo Novecento.
     E poi? Che ne è successo delle finestre. Per Le Corbusier le finestre erano a nastro, continue, un esempio eclatante lo abbiamo al villaggio Olimpico. Nel secondo dopoguerra, per l'International Style abbiamo le finestre che diventano facciate intere di palazzi, immaginiamo i grattacieli dell'EUR (palazzo Eni che affaccia sul laghetto). Per avere un esempio di finestra negli anni Duemila, possiamo prendere ad esempio il MAXXI, dove le finestre danno luce e aria alle gallerie continue che si sviluppano su vari livelli.

     La storia della finestra continua...

1 commento: