venerdì 14 aprile 2017

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la statua che vedi sotto.
Nella foto di ieri la statua di San Francesco a piazza 
di Porta San Giovanni.
La vastissima piazza di Porta San Giovanni presenta – di fronte alla basilica - il MONUMENTO A SAN FRANCESCO D’ASSISI[1], realizzato da Giuseppe Tonnini[2] nel 1927, in occasione del VII centernario della morte del santo, ed è stato qui collocato perché al Laterano avvenne l’approvazione della regola da parte del papa Innocenzo III dei conti di Segni. Il monumento ha una base in peperino e le statue in bronzo, attrae per la forte teatralità. Sembra che il modello per la statua del santo fosse stato Francesco Toppi di Anticoli Corrado[3].


[1] San Francesco d’Assisi, Giovanni di Pietro Bernardone (Assisi 1181 o 1182 – 1226), fondatore dell’ordine dei mendicanti, santo. Proclamato patrono d’Italia il 18 giugno 1939 da Pio XII.
[2] Giuseppe Tonnini (Loreto 1875 – Roma 1954), autodidatta, collaborò con Giuseppe Sacconi al Vittoriano, ha progettato il monumento ai caduti in diversi paesi tra cui Camerino e Cerveteri, la statua dell’educazione intellettuale al Lido e a Latina (da: duesecolidiscultura.it).
[3] Da: web.tiscali.it/anticolicorrado/Mail.

Nessun commento:

Posta un commento