giovedì 22 marzo 2018

Il parco che non c'è

25 marzo 2018 
Prima tappa de il "IL PARCO CHE NON C'E'" Percorso urbano e sociale tra l'Ex Snia e la Serenissima
il comitato promotore de il "Parco che non c'è" è nato informalmente intorno alla fine del 2017 per raccogliere nel tempo cittadini , associazioni e istituzioni intorno a questa questione che vi andiamo a spiegare nel dettaglio.
Dalla ex Snia alla Rustica, secondo un progetto comunale del 2004, sarebbe dovuto sorgere un grande parco archeologico-naturalistico
come opera di compensazione ambientale per la linea TAV-Treno ad Alta Velocita , ad oggi marzo 2018 , non si è visto nulla.
Questo territorio è molto ricco, soprattutto di archeologia pensate che sono stati trovati resti della antica Collatina (Collatia) e non solo.
Nel frattempo, a parte piccole realtà associative che hanno "bonificato" piccoli tratti di questa zona, associazioni che vi presenteremo man mano nelle varie tappe del Parco che non c'è , degrado e abbandono stanno togliendo sempre più territorio ai cittadini, che si guardano bene dall'attraversare queste zone.
Lo scopo del nostro percorso, che vorrebbe mappare man mano tutto il parco che non c'è, è realizzare varie tappe come questa per conoscere tutti i gruppi già attivi sul territorio , presentare progetti già pronti , solo da attuare , sullo sviluppo del parco come il "Percorso Ciclopedonale integrato" e sensibilizzare più persone possibili ad una risoluzione di questa incresciosa assenza di risposte .
Programma
h.10:00
Raduno partecipanti Entrata orti angolo tra via Tolmezzo e Via Dignano D'Istria
h. 10:30
Interventi
Lo stato dell'arte del parco mai nato ( Comitato promotore de il Parco che non c'è)
L'esperienza RisOrti (Associazione Innesti Urbani - Prima conoscenza delle realtà che sono nate nel parco che non c'è )
Le presenze archeologiche in tutta l'area del parco che non c'è (Stefania Favorito Archeologa)
Progettare il parco (Presentazione di uno degli studi di progettazione del parco - Percorso Ciclopedonale integrato a cura di Roberto Pallottini sostenuto da quinto biciclettari)
h.11:30
Percorso guidato tra la Stazione Prenestina e il cancello dietro al quale si snoda la via Serenissima

Nessun commento:

Posta un commento