venerdì 17 aprile 2020

Luoghi del cuore21: piazza Caprera


Un luogo di Roma che i ha sempre trasmesso serenità, un cerchio perfetto, un luogo di calma già evocato dal nome che è raro trovare in una grande città.
Vero luogo di pace, “un cerchio perfetto dove i pensieri cattivi non riescono a seguirci, un incanto capace di respingere i malumori che accompagnano le nostre giornate… mi ha sempre fatto pensare a quella piazza romana di cui si favoleggiava ne Il segno del comando… forse vera, forse solo sognata…è circondata da villini degli anni Trenta, tutti abitati e stranamente silenziosi, come se la gente che li popola si muovesse in punta di piedi…il punto migliore per godersi questa pace sospesa è di sicuro il baretto sotto il minuscolo porticato, ci possiamo sedere a uno dei quattro tavolini e aprire un libro: la penombra a poco a poco cancellerà le parole … mentre l’alcol di un Campari soda le mescolerà alle parole che abbiamo nella testa. Chiudiamo tranquillamente il libro, allunghiamo le gambe e i pensieri nuovi. Un cane attraversa la piazza, un bambino gioca con l’acqua della fontana, noi stiamo bene, quasi bene.” (Marco Lodoli 25 maggio 2003). La sera, dopo cena, la piazza è luogo di incontro dei giovani del quartiere che quasi la occupano tutta.
     Il quartiere di piazza Caprera è stato pianificato da Gustavo Giovannoni (1873 -1947),  autore dello stabilimento della birra Peroni a via Alessandria, la città giardino Aniene e la borgata della Garbatella (da Irene de Gutty, Guida di Roma Moderna, ed. De Luca, 1989).




Nessun commento:

Posta un commento