giovedì 24 settembre 2020

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la pista ciclabile che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'osteria del Falcone di via Trionfale.

Antico casolare di caccia, storica osteria molto apprezzata, purtroppo chiusa al pubblico da alcuni anni. L’osteria era aperta dal 1877, il nome gli deriva dai prati della Farnesina, siamo di fronte ad un raro esempio di edilizia quattrocentesca anteriore a quella introdotta sotto il pontificato di Sisto IV[1] (1471-1484).

     Le finestrine al primo piano, ad arco con rustiche cornici di peperino, hanno sapore trecentesco e appartengono a uno stile ancora in auge per buona parte del Quattrocento. Al piano terra, dove era il salone dell’osteria “Antico Falcone”, era sistemato un porticato aperto sul lato interno della casa a formare uno spazio in cui potersi trattenere per prendere il fresco. Il porticato, successivamente murato, è sorretto da pilastrini ottagonali in cotto con capitelli in travertino detti a “foglia d’acqua” che costituiscono un tipico esempio dei lavori degli scalpellini romani della prima metà del Quattrocento, come si vede nell’albergo dell’Orso in via dell’Orso. Sempre nel salone, al centro della volta campeggia lo stemma degli Strozzi. Dal catasto (istituito nel 1871) gli Strozzi risultano proprietari fino al 1909.

     La trattoria e l’antico edificio che la ospita risalgono al 1400, quando nacque come “stazione di posta” lungo la Via Trionfale, che collegava Roma al Nord Italia, ed offriva un pasto caldo, un letto per la notte, oppure un “cambio dei cavalli” per il viaggiatore che aveva urgenza di ripartire.

Piatti classici romani: rigatoni alla nasona, gnocchi al sugo, carciofi alla giudia, suppli, polpettine al sugo con spinaci, abbacchio allo scottadito, etc.



[1] Sisto IV. Giovanni Angelo Medici, di Marignano MI. Papa dal 1559 al 1566. Era fratello della madre di San Carlo Borromeo, Margherita Medici. Discendente di un ramo milanese dei Medici. Conclude il Concilio di Trento, emana la "Professio Fidei Tridentinae" il 13 nov. 1564. Diede incarico a Michelangelo di disegnare porta Pia. E' sepolto in Santa Maria degli Angeli.


Nessun commento:

Posta un commento