venerdì 31 dicembre 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova



Nella foto di ieri la chiesa di Santa Giovanna Antida.

     La parrocchia è stata creata con decreto del Cardinale Poletti il 1 giugno 1980, il territorio è stato desunto dalla parrocchia di Colle di Mezzo, cioè Chiesa delle Sante Perpetua e Felicita in via Mentore Maggini 51, esistente dal 1969. La chiesa aveva sede in uno scantinato di via Antonio Maria Lorgna (vicino all'attuale chiesa) dove vi era un'aula per le celebrazioni e altre tre per il catechismo e gli incontri formativi. L'attuale edificio di culto è stato progettato dagli architetti Carlo e Anna Maria Bevilacqua[1], il 13 maggio 1990 il cardinale vicario Ugo Poletti ha posto la prima pietra, il 22 maggio 1993 il cardinale vicario Camillo Ruini ha consacrato l'altare e l'edificio. La chiesa porta questo nome perché, fin dalla fondazione, si erano insediate nel quartiere le suore di Santa Giovanna Antida.

     La facciata non è rivolta verso la strada ma verso i giardini, è sovrastata da una grande tettoia in legno. Il campanile ha una base triangolare, ma con un lato aperto. L’interno è un esagono, il soffitto in legno è basso, presenta un’apertura per la luce sopra l’altare maggiore. L’altare ha dietro di sé un crocifisso in legno, non è certo moderno. Ai lati dell’altare: a sinistra il quadro di una suora (la santa titolare?), a destra una Madonna nera con Bambino nero. Il pavimento è in discesa. Bella la via Crucis fatta di piccole terracotta. Il 12 marzo 1995 la parrocchia ha ricevuto la visita di Giovanni Paolo II, in quell’occasione il Papa donò una immagine della Madonna di Cestokova che gli era stata donata da Solidarnosc. Un’altra chiesa intitolata a questa santa è in circonvallazione Clodia (quartiere Della Vittoria).



[1] Carlo e Anna Maria Bevilacqua sono i progettisti della chiesa di Santa Maria Maddalena a Casal de Pazzi (Roma 1983) oltre che della chiesa di Santa Giovanna Antida Thouret in via Roberto Ferruzzi a Vigna Murata (Fonte Meravigliosa).


Nessun commento:

Posta un commento