sabato 4 giugno 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.


Nella foto di ieri la:

CHIESA DI SAN TIMOTEO

eretta parrocchia il 24.6.1968 con decreto del cardinale Angelo dell’Acqua, costruita tra il 1962 e il 1969 su progetto dell’architetto Luigi Vagnetti che ha realizzato il quartiere Ina Casa al Tuscolano (con altri) tra il 1950 e il 1951, lo scalo merci Domenichelli (oggi centro commerciale Auchan) nel 1955 e il ministero delle Poste a viale Europa, in parte demolito e mai ripristinato; da: de Guttry, Guida di Roma Moderna, ed. de Luca, 1989, pag. 102.

     La facciata guarda verso viale Prassilla, presenta un portico che si spinge anche sul fianco sinistro, in fondo uno slanciato campanile termina con un castelletto in ferro. La chiesa è preceduta da un giardino attrezzato con giochi per bambini, in questo si trova una statua di padre Pio, una della Madonna, e una riproduzione del campanile posto al centro di una aiuola.

     Sotto il portico che precede l’ingresso alla chiesa si trova una serie di 14 rilievi in argilla ispirati alla via Crucis e realizzati come se fossero reperti archeologici, con i bordi irregolari. Ognuno di essi ha una dicitura sotto. A sinistra ci sono gli edifici parrocchiali con un cinema teatro che sembra in disuso, a destra un campo di calcio e uno di pallacanestro con grandi eucalipti.

Nessun commento:

Posta un commento