giovedì 3 novembre 2016

Due splendide e imperdibili visite guidate

Sabato 5 novembre alle ore 10 è aperta la pubblico la sede del Senato della Repubblica, palazzo Madama.
Il palazzo fu eretto nel sec. XVI per i Medici e venne così chiamato da Madama Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V  e moglie di Alessandro de’ Medici, poi di Ottavio Farnese. Vi abitarono da cardinali Leone X e Clemente VII, Caterina de Medici poi regina di Francia, dal 1871 è sede del Senato.
     La sontuosa facciata barocca a tre piani di Lodovico Cardi e Paolo Marucelli (1649) con portale a colonne e sovrastante balcone, ricche finestre a timpani fortemente aggettanti, ornatissimo cornicione con fregio di putti che giocano, includente le finestre quadre dell’ultimo piano; sopra la gronda, comignoli in pietra, di capriccioso disegno. Il palazzo è stato ampliato posteriormente nel 1931. In corrispondenza del balcone si trova il salone d’onore decorato con affreschi di Cesare Maccari (1882-88) raffiguranti “L’Italia col tricolore” nella volta e “Episodi del Senato di Roma antica”, tra cui “Cicerone contro Catilina”. Nel palazzo alla sua destra è stata spostata la biblioteca del Senato, fondata nel 1848, possiede oltre 450.000 volumi e una raccolta di statuti. Attuale presidente del Senato è Pietro Grasso, nato a Licata (AG) nel 1945.


Domenica 6 novembre alle ore 10 è aperto al pubblico il Semenzaio di San Sisto. In programma la mostra "I funghi e il bosco" per conoscere a fondo i funghi, per sapere dove trovarli, come classificarli, quale è il loro ciclo di vita e come trattali. Appuntamento in piazzale di Porta Metronia 2. Il semenzaio in sè è un luogo splendido, al confine con villa Celimontana.

Nessun commento:

Posta un commento