lunedì 14 novembre 2016

Una passeggiata tra i ricordi

   Il cimitero del Verano a Roma è parte importante della memoria collettiva della nostra città. Tutti noi abbiamo almeno un caro che riposa in quel luogo. Ci andiamo distrattamente in occasione della festa dei morti, e in altre rare occasioni dell'anno. Eppure il luogo presenta una serie di opere d'arte di tutto rilievo, inoltre è spunto per ricordi storici in grado di ricostruire gli ultimi di secoli di storia della nostra città e dell'intero Paese.
La copertina del libro è tratta dal sito ibs.it

   Tutto questo è mirabilmente rappresentato in un libro che si intitola appunto "Una passeggiata tra i ricordi", a cura di Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri, ed. Polombi, € 15.
   Questo libro ci aiuta a tessere una rete di storie. Le vicende di singoli uomini e donne ricompongono sul piano delle vite vissute gli eventi dal Risorgimento e al Novecento, le trasformazioni sociali e culturali del ruolo della donna, lo sviluppo degli stili letterari, artistici e architettonici degli ultimi due secoli, l'avvento e la trasformazione del cinema con la galleria di voci e volti dei protagonisti. Sono ricordi dei romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento