sabato 19 novembre 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edifico qui sotto.
Nella foto di ieri, Santa Maria in Tempulo, chiesa sconsacrata oggi riservata ai matrimoni civili del Comune di Roma. Questo edificio è strettamente collegato ad un piccolo monastero ricordato per la prima volta nell'806 (menzionato per il saccheggio dei Saraceni), mentre la chiesa stessa è del VI secolo. Il nome deriverebbe dal fatto che la chiesa è stata edificata su un tempio romano. Fino al XII risulta abitato da monache benedettine. Il campanile, oggi inglobato nella muratura esterna risale al 1155. Nel 1222 le monache di Santa Maria in Tempulo si trasferirono nel vicino monastero di San Sisto Vecchio e portarono con loro l'immagine della Madonna che oggi è nella chiesa di Santa Maria del Rosario in Prati (via degli Scipioni). Divenne abitazione civile, saccheggiato nel XIV secolo, trasformato in ninfeo di villa Mattei (oggi villa Celimontana), poi casale agricolo, fienile fino ai primi del Novecento. Con la sistemazione della passeggiata Archeologica divenne studio degli scultori Ugo Quaglieri e Francesco Sansone fino agli anni Novanta quando vennero compiuti importati lavori di restauro per destinare il luogo a sede sussidiaria (resta la saletta rossa sul Campidoglio nel palazzo dei Conservatori) dei matrimoni civili. Per citare gli ultimi matrimoni di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, qui si sono sposati Giovanna Melandri[1] (già ministro della cultura ora pres. del MAXXI), la presentatrice Mara Venier[2], Gaia De Laurentis[3], Max Pezzali del gruppo musicale 883.


[1] Giovanna Melandri (New York 1962) politica ed economista, già deputato, ministro di tre governi (D’Alema1 D’Alema2 e Amato) ministro dei Beni Culturali e ministro dello Sport nel secondo governo Prodi. E’ anche cittadina Usa.
[2] Mara Venier (Venezia 1950) pseudonimo di Mara Povoleri, conduttrice televisiva e attrice detta “la Signora della domenica” per aver condotto per tanti anni Domenica in.
[3] Gaia De Laurentis (Roma 1970) attrice e conduttrice televisiva, diplamatasi con Strehler ha recitato con un ruolo da protagonista in “Sei forte maestro” con Emilio Solfrizzi.

Nessun commento:

Posta un commento