giovedì 10 novembre 2016

Finalmente ha aperto la Nuvola di Fuksas

   Finalmente, il 29 ottobre, ha aperto la Nuvola di Fuksas, ho meglio il Centro Congressi Italia. Una struttura architettonica all'avanguardia che pone la nostra città tra quelle meglio attrezzate per i congressi a livello europeo.
   Dopo 18 anni di lavoro, un costo preventivato di 221 milioni ma reale di 363, poichè 12 varianti hanno comportato un ritardo nei lavori, finalmente è stata inaugurata alla presenza del presidente del Consiglio Renzi, del sindaco di Roma Virginia Raggi ein diretta tv. E' stato un vero e proprio spettacolo con l'attore Cesare Bocci a condurre, il cantante Michael Bublè, il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello.
   La struttura è ricoperta di 42.000 pannelli di vetro, sono servite 18.000 tonnellate di acciaio, il doppio della torre Eiffel, 18.000 mq di parquet, 9 scale mobili tra le più alte d'Europa, 28 ascensori, 16 sale congressuali e 7.200 corpi illuminanti. La costruzione è opera della società Condotte.
   L'auditorium o Nuvola è ricoperta di 4.725 pannelli di ciliegio.
   Potrà ospitare eventi da 500 a 8.000 persone . Non sarà chiusa al pubblico, si pensa di aprirla in occasione di eventi per rendere il centro fruibile a tutti ma con un biglietto d'ingresso. Si prevedono dai 200.000 ai 300.000 congressisti l'anno. Si tratta del secondo centro congressi d'Europa dopo quello di Milano nella ex Fiera.
   Parallelo a viale Europa si trova un mega albergo detto "La Lama" per la forma lunga e sottile. Questo aprirà non prima del 2018.

Questa inaugurazione, insieme a quella del Luneur, avvenuta pochi giorni prima, sembra preannunciare la rinascita dell'Eur.

Nessun commento:

Posta un commento