sabato 5 novembre 2016

Il treno di Pio IX per salvare una domenica di temporali

   Pare che domani sarà una giornata di pioggia, anzi, di temporali. Cosa fare? Per salvare una giornata di festa con una bella iniziativa dai risvolti culturali dobbiamo cercare qualcosa che sia al chiuso. Una bella novità degli ultimi giorni è quella di poter vedere il treno di Pio IX alla Centrale Montemartini. Una volta era nei sotterranei della stazione Termini (se non ricordo male), quindi è stato per tanti anni esposto a palazzo Braschi, ovviamente in ambienti posti al pian terreno, adesso eccolo in locali annessi alla Centrale Montemartini.

   Il convoglio si compone di tre vagoni realizzati da aziende francesi, compì il primo viaggio il 3 luglio 1859 partendo dalla stazione fuori Porta Maggiore, allora unica stazione ferroviaria di Roma, arrivando alla stazione di Cecchina (Albano).

   Il primo vagone, la cosiddetta balconata, serviva come loggia per le benedizioni papali. La seconda vettura è costituita da una sala del Trono con un piccolo appartamento ad uso privato rivestito di stoffe purpuree. La terza carrozza, riccamente decorata e arredata, è una cappella consacrata nella quale il Papa tenne messa durante uno dei suoi viaggi.
   Andare alla Centrale Montemartini è anche una occasione unica per tornare a visitare la splendida collezione archeologica dei Musei Capitolini posta in un edificio di archeologia industriale, un connubio unico, che solo a Roma si può trovare!
   Buona visita.

Nessun commento:

Posta un commento