martedì 11 luglio 2017

Presente e futuro delle piste ciclabili a Roma

   Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione nell'assessorato alla mobilità del Comune di Roma con le associazioni ciclo-amatoriali romane. Alla riunione, richiesta da queste ultime, era preente l'assessore Linda Meleo. Nell'occasione si è fatto il punto sulla pianificazione delle piste ciclabili, della Nomentana, della Tuscolana, della Prenestina, di via Labicana, del sottopasso di Santa Bibiana, della ciclabile di Monte Mario - Monte Ciocci e del Grab, il grande anello pedonale e ciclabile che dovrebbe circondare la città. I progetti esecutivi per queste piste stanno andando avanti.
   L'assessore Meleo ha detto che si sta pensando alla nuova figura di responsabile della ciclabilità e alla futura Consulta per la sicurezza stradale. A breve nascerà un portale in cui tutti i cittadini potranno trasmettere le loro proposte sul tema della ciclabilità.
   Speriamo che in breve si vedano i frutti concreti di questo lavoro. Ci permettiamo soltanto di notare che molte piste ciclabili si potrebbero realizzare da subito soltanto tracciando una linea di vernice, a costo praticamente zero, dove vi sono strade larghe o marciapiedi larghi, come già avviene in viale delle Belle Arti o nel primo tratto di via Portuense, subito fuori porta Portese. Basta la volontà politica di farlo!
La ciclabile in via Portuense.

Nessun commento:

Posta un commento