martedì 18 luglio 2017

Due sorprendenti musei virtuali di Roma


Scorci mai visti, luoghi riconoscibili di Roma ma completamenti diversi da come sono oggi. Tutto ciò si può vedere su un sito internet: romasparita.eu e una pagina facebook: Roma ieri e oggi (ma c’è anche un sito internet).

   Il sito dedicato a romasparita è un atto di amore verso la città eterna, una grande raccolta di immagini che documentano come è cambiata la nostra città. Il nome rimanda ai famosi acquerelli di Ettore Roesler Franz che si trovano al Museo di Roma in Trastevere. La raccolta è nata nel 2010, ed oltre alle foto permette di scambiare informazioni e curiosità sulla città, perché ad ogni foto è possibile a tutti inserire un commento. Sul sito è possibile trovare circa 15.000 immagini ma è in continuo ampliamento. Il progetto è portato avanti dalla dott.a Sabrina Di Sante (laureata in archeologia, presidente), dalla dott.a Lucia Prandi, archeologa e Fabio D’Amelia che cura le relazioni esterne. L’associazione organizza visite guidate.

   La pagina facebook Roma ieri oggi è dovuta ad un imprenditore di Pordenone che è innamorato della città in cui vive da dieci anni. E’ lui il curatore e l’anima del sito con foto, filamti, e cartoline d’epoca. E dopo ogni foto ci sono i commenti dei 90.00 seguaci dai quali traspare l’amore per Roma e la nostalgia di quello che fu la nostra meravigliosa città.

Nessun commento:

Posta un commento