martedì 4 luglio 2017

Scompare con Paolo Villaggio un pezzo di Roma

   E' venuto a mancare ieri Paolo Villaggio, lo straordinario attore che ha creato la maschera di Fantozzi. Un vero genio! Anche se era nato a Genova nel 1932, viveva da molti anni a Roma, e la Città eterna era protagonista nei suoi film. Molti angoli di Roma sono presenti nelle sue storie, ovviamente non la Roma della Dolce Vita, non la Roma archeologica, storica, delle chiese e del centro storico, ma la Roma della periferia, dei quartieri popolari, una Roma a volte degradata, massificata.

   Non dimenticheremo mai il palazzo in cui lavora Fantozzi, il palazzo della Regione Lazio sulla via Cristoforo Colombo, la casa di Fantozzi è a Monteverde in via di Donna Olimpia 32, ma altre scene sono state girate a Testaccio in via Bodoni 79.Il Casinò di Montecarlo è stato ricostruito nel Grand Hotel Plaza di via del Corso 126.


   Ma la scena che simboleggia il rapporto tra Fantozzi e Roma è quella del film "Fantozzi contro tutti" (1980) nella quale il ragioniere decide di prendere il bus Atac (colore verde) saltando dalla finestra di casa. Si trova così sulla tangenziale, quando vede passare il bus pieno stipato di persone, salta, si aggancia a due persone che sporgono dalla porta posteriore, ma lui perde l'equilibrio e cade, dopo di lui, uno alla volta cadono tutti gli altri, anche il fattorino. A quel punto la gente infuriata picchia il povero e sfortunato Fantozzi.
   Grazie ragionier Ugo Fantozzi per averci fatto sognare e aver rappresentato uno spicchio della nostra società

Nessun commento:

Posta un commento