venerdì 2 novembre 2018

Il 68 al cinema


   Vi fu un 1968 anche al cinema, non fu solo un movimento di studenti, non fu solo l'autunno caldo, una spinta al cambiamento, al rinnovamento generazionale e di mentalità, anche il cinema preannunciò quell'anno così importante nella storia recente d'Italia.
   A rivisitare quell'epoca, con la proiezione di film, le testimonianze di protagonisti come Bellocchio, Taviani, Agosti, Cavani, è "Il progetto e le forme di un cinema poltico" in programma da domani sabato 3 a martedì 13 novembre. L'iniziativa è promossa dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico e dalla Fondazione Gramsci. Si svolge in più sedi: alla Casa del Cinema, dove domani si avrà la giornata inaugurale alle ore 19,30, alla sala Trevi, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, fino alla Università di Roma Tre.
   Il programma completo è scaricabile sul sito aamod.it. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
In alto la locandina del film "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" del 1970, di Elio Petri con Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan. Il film è stato premio Oscar al miglior film straniero nel 1971. Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine usata per errore.

Nessun commento:

Posta un commento