sabato 22 dicembre 2018

Cosa fare nei giorni di Natale a Roma?

Un Natale tra sacro e profano, ecco le proposte per i giorni di festa, si può fare uno stupendo giro tra chiese e musei. Vasta la scelta che offrono i musei e le gallerie d'arte per chi rimane a Roma o per i turisti che vengono in città in questo periodo di feste natalizie: dal Novecento all'archeologia, dalle sculture di Picasso alla Galleria Borghese alle foto di Lisetta Carmi al museo di Roma in Trastevere. Ma a Natale non si può dimenticare il presepe.
     Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna Giulia Napoleone ha installato un presepe su una grande struttura ricoperta di piccoli e infiniti segni, gli stessi che costituiscono le sue tessiture di colore su tele e carte esposte al piano superiore della galleria. Leggero, legato a immagini archetipiche (ad esempio il pesce) il presepe di Salvatori in Santa Maria degli Angeli: un rotolo che ci porta a seguire il corteo di immagini e simboli, legati alla vita e al sacro, che conducono a Cristo Bambino.
     Dal 28 dicembre al 4 gennaio le Scuderie del Quirinale ospitano una performance teatrale dedicata A Ovidio in occasione della mostra Amori, miti e altre storie dove si possono vedere gli affreschi di Pompei e dipinti dell'età moderna come i neon luminosi di Joseph Kosuth. Al Vittoriano una mostra sull'arte americana tra gli anni Cinquanta e Sessanta con Pollock e la scuola di New York.
     I musei Capitolini mette in programma aperture straordinarie, visite guidate e spettacoli nei musei del comune di Roma, compresi cacce al tesoro, laboratori creativi e molto altro per bambini e ragazzi.
     Per Natale non si può dimenticare un giro tra i presepi della città. Nel centro storico proponiamo un itinerario che va dal presepe sulla scalinata di Trinità dei Monti (ci si arriva comodamente con la metro A, stazione Spagna), alla chiesa dei Santi Apostoli, alla chiesa del Gesù, a Sant'Andrea della Valle, a piazza Navona, si attraversa il Tevere su ponte Umberto e si arriva in piazza San Pietro dove quest'anno si può vedere il presepe di sabbia.
     Invece un itinerario diverso tra i presepi può essere quello nei quartieri Tuscolano e Appio Latino: Santa Maria Ausiliatrice, San Giovanni Battista De Rossi, Ss. Nome di Maria, la chiesa di Ognissanti e della Natività offrono tutti creazioni originali.

1 commento: